giovedì 17 luglio 2025

IL DIO PREZIOSO

Cosa consideri prezioso nella tua vita? In Matteo 13:44-46 , («Di nuovo, il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo, che un uomo, dopo averlo trovato, nasconde; e, per la gioia che ne ha, va e vende tutto quello che ha, e compra quel campo….«Il regno dei cieli è anche simile a un mercante che va in cerca di belle perle; e, trovata una perla di gran valore, se n’è andato, ha venduto tutto quello che aveva e l’ha comprata.) Gesù dice che il regno dei cieli è come un tesoro nascosto in un campo e un uomo, trovandolo, lo nascose di nuovo. Poi, andò e vendette tutto ciò che aveva per acquistare quel campo. Un altro uomo trovò una perla di grande valore e, desideroso di averla, vendette tutto per comprarla. Gesù ci insegna che il Suo regno è così: un tesoro inestimabile.

Pensa a questo: hai una mappa, ed è la Parola di Dio. Questa Parola ti indica il tesoro nascosto. L’hai trovato e, come quell’uomo, lo nascondi in un campo, pronto a comprare il terreno perché nessuno possa prenderlo, perché nessuno può rubarlo o distruggerlo. È il tuo tesoro, e vuoi proteggerlo a ogni costo.

Per averne pieno possesso, dobbiamo essere disposti a dare tutto, proprio come quell’uomo che vendette tutto ciò che aveva per ottenere il tesoro. Questo è ciò che Gesù ha insegnato: non si tratta solo di seguire una legge, ma di cercare e predicare il regno di Dio. Ci ha comandato di andare in tutto il mondo e annunciare il regno, non semplicemente la legge.

Molti stanno cercando di acchiappare le pecore di Dio con regole e controlli, ma Gesù non cerca la tua lista di cose da fare. Sta cercando il tuo cuore. Quel tesoro nascosto nel campo è più prezioso di qualsiasi cosa abbiamo, abbiamo avuto o potremo mai possedere. Questo è il regno di Dio. Questo è il Vangelo che dobbiamo proclamare.

Nessun commento: