venerdì 29 agosto 2025

QUERCE DI GIUSTIZIA

Gli alberi più robusti impiegano più tempo a svilupparsi. Le querce, ad esempio, crescono quasi 50 anni prima di diventare alberi maturi e fruttiferi, e possono vivere oltre 700 anni grazie alle loro radici profonde. Queste radici le rendono resilienti di fronte a malattie, incendi e avversità ambientali.

Nell’iconografia di molte famiglie di guerrieri di secoli passati, la quercia era raffigurata in modo prominente, simbolo di perseveranza, coraggio e fedeltà. Rappresentava un uomo affidabile, qualcuno su cui si poteva contare in battaglia, un individuo che non si lasciava facilmente influenzare dalle circostanze.

Quando Gesù lesse Isaia 61:3 per annunciare l’inizio della sua missione sulla Terra, parlò dei suoi seguaci, dicendo che avrebbero ricostruito, restaurato, guarito i malati e liberato i prigionieri. E aggiunse: " Saranno chiamati querce di giustizia, la piantagione del Signore, per mostrare la sua gloria."

Siamo chiamati a essere come querce: forti, coraggiosi, fedeli. Ma non dobbiamo dimenticare che gli alberi più forti richiedono tempo per crescere. Non essere impaziente nel percorso verso la maturità cristiana. Affonda le radici della tua fede in profondità, mantieni i piedi per terra e rimani fedele. Impegnati in questo cammino: stai diventando una quercia di rettitudine.

Specializzarsi nell’essere veri cristiani significa impegnarsi nel processo di discepolato di credenti coraggiosi. E ricordiamo che tutto questo processo riguarda sempre Gesù.

Grazia e pace.

Nessun commento: