domenica 1 maggio 2016

1 MAGGIO - Dio benedica tutti i lavoratori



Voglio condividere con voi, celebrando questa giornata di festa in ricordo dei tanti lavoratori che hanno perso la vita, e di quelli che oggi lavorano puntualmente con impegno, dedizione e passione, quello che la Parola di Dio dichiara, un vero e proprio manifesto per operai ed imprenditori.

Nella lettera agli Efesini 6:5-9 " Operai, ubbidite ai vostri imprenditori, cercando di fare del vostro meglio, con premura e rispetto, come se serviste Cristo stesso. Non lavorate sodo soltanto quando il datore di lavoro vi guarda per poi battere la fiacca quando è lontano. Lavorate con impegno e serenamente tutto il giorno, come se lavoraste per Cristo, e non per gli uomini, facendo la volontà di Dio con tutto il vostro cuore. Ricordatevi, operai o liberi che siate, il Signore vi ripagherà per ogni buona azione che fate. E voi, imprenditori, fate altrettanto verso i vostri operai. Non maltrattateli e ricordatevi che voi stessi siete operai di Cristo, e in cielo avete lo stesso datore che hanno loro, un datore di vita che non fa differenze personali." (parafrasi dal testo La Bibbia BDG). 

La Bibbia ha oggi una risposta per il mondo del lavoro. C'è bisogno di rispetto, di onestà, di vivere un rapporto di lavoro con serenità. Non si deve sfruttare l'operaio o il collaboratore, né si deve lavorare rubando tempo e denaro all' imprenditore. Quindi la Parola di Dio ci dice che tutti, imprenditori ed operai, devono lavorare con integrità, onestà, servendosi l'un l'altro, con rispetto, in quanto Dio stesso vede quanto ci impegniamo (come un "boss in incognito") e Lui stesso saprà ricompensarci e promuoverci giustamente.

Il mio desiderio è che finalmente Dio possa avere il posto che merita nel campo del lavoro, guidare ogni scelta, dare saggezza e come gestire operai ed opere. Devono essere ristabiliti i principi ed i valori cristiani quali parametri di equità e di solidarietà, il riconoscimento delle qualità di chi collabora per il successo di un' azienda, ma anche la capacità di essere una leadership che sappia dirigere con lealtà, coraggio e pazienza persone che sposano una visione, un sogno nati nel cuore di dell' imprenditore. Buon lavoro a tutti e che Dio benedica tutti i lavoratori!


pastor Saverio Corsini

Nessun commento: