Quali sono le condizioni necessarie per scegliere uno “spiritual trainer” quale aiuto per crescere nella vita? Lo spiritual coach è strategico e importante per ogni discepolo di Cristo, per scoprire il proposito della vita stabilito da Dio per noi. Allora qual è il ruolo dello spiritual trainer e perché così importante, con quali criteri sceglierlo.
Non si può crescere nella vita cristiana oltre un certo stadio senza essere accompagnati da uno “spiritual trainer”.
Purtroppo esempi negativi e comportamenti sbagliati da parte di qualcuno si ritiene non rilevante e perfino sconsigliato questo aiuto spirituale, oppure è solo indicato per un certo tipo di persone.
Vorrei fare chiarezza in merito e riuscire a far scoprire quanto è necessario riconoscere questo aiuto che Dio ci dà nella nostra vita odierna. Riuscire a seguire i principi di Cristo con l’aiuto dello Spirito Santo, insieme alle persone chiamate a perfezionare i credenti verso la piena conoscenza di Gesù Cristo è una sfida così alta e profonda che porta a grandi soddisfazioni e un benessere spirituale, morale e anche fisico.
Obiettivo del cristiano è assomigliare sempre di più al nostro grande Maestro Gesù e seguire le Sue orme.
Come vivere una vita spirituale eccellente? Dove ritrovare quello slancio necessario alla propria crescita continua e spirituale?
Un esempio di questo lo fornisce l’apostolo Paolo quando identifica il cristiano come un atleta che continuamente allena se stesso nello sforzo di migliorare le sue prestazioni.
Sono convinto che ogni atleta sa che senza un personal trainer non può progredire oltre un certo livello: all’inizio vanno bene gli esercizi generici, la ginnastica di base che serve a tutti come quegli allenamenti tecnici che gli sportivi chiamano “i fondamentali” e che si ripetano continuamente, come un calciatore che dovrà esercitarsi nel palleggio o nella precisione dei passaggi o un pianista che deve fare scale e solfeggi per tutta la vita.
Così è anche nella vita spirituale: ci sono i fondamentali (la lettura della Parola e la Preghiera, la testimonianza,) che vanno sempre praticati e per cui di per sé non serve una direzione spirituale, ma se vogliamo progredire, se vogliamo crescere nell’intimità con il Signore, diventare veri amici di Dio, abbiamo bisogno di un personal trainer spirituale, di un accompagnatore che ci guidi passo passo nel percorso aiutandoci a migliorare sempre di più e raggiungere la meta.
PREGA DIO E CERCA UNO SPIRITUAL TRAINER se vuoi vincere nella vita e progredire nella conoscenza di Dio!
Rev. Saverio Corsini
(spiritual coach)
Nessun commento:
Posta un commento